Emanuela Fonticoli

                            Psicologia - Focusing - EMDR - Creatività

Le tecniche utilizzate

IL FOCUSING

E' un approccio molto diffuso in USA e in nord Europa, che riporta l'attenzione al corpo inteso non solo come fisico, ma come testa e interiorità, cioè la somma di tutto ciò che noi siamo ora. E' l'abilità di accogliere e soffermarsi a guardare le nostre sensazioni, senza fuggirle o far finta che non esistano. E' un processo che ci mette direttamente in contatto con la parte più profonda di noi, insegnandoci ad ascoltarla, ad apprezzarla e ad alleggerirla da disagi e problematiche.


Incontri con i bambini

Arrivano da me bambini con vari tipi di problemi: difficoltà a controllare le emozioni (per es. la rabbia), bambini estremamente timidi o chiusi, particolarmente iperattivi e capricciosi, bambini con difficoltà a relazionarsi con i propri coetanei, bambini ansiosi, paurosi, con problemi scolastici, con genitori separati, etc.

Di solito lavoro sia col padre che con la madre, ove possibile, per far si che la trasformazione e il cambiamento coinvolgano l'intero nucleo familiare e non soltanto il bambino.

Un approccio familiare, inoltre, velocizza la durata degli incontri, perché gli incontri diventano un lavoro di squadra. Lavoro con strumenti quali la lettura e l'interpretazione delle favole e l'espressione di sè attraverso il gioco, il disegno, la manipolazione di plastilina).


Incontri con gli adulti

Gli adulti che si avvicinano agli incontri possono avere diverse esigenze. Chi vuole intraprendere un percorso psicologico per migliorare la qualità della sua vita, chi vuole superare un momento particolarmente difficile, chi non riesce ad esprimere le proprie sensazioni e si sente frustrato, chi vuole cambiare vita, chi ha bisogno di consigli e un supporto specifico per la genitorialità, chi ha vissuto, da bambino o di recente un trauma importante.

Anche negli incontri con gli adulti privilegio l'ascolto attento delle proprie sensazioni per conoscersi sempre meglio e diventare i migliori amici di se stessi. Di solito i percorsi personali sono molto diversi seppure veloci e risolutivi.